I Reati

La violenza psicologica

Spesso la violenza subita non è fisicamente evidente. L'abuso emotivo, atto a manipolare e controllare un individuo, annulla la dignità umana. Questi sono alcuni dei reati che negli ultimi anni vivono di silenzi e leggi non ancora regolamentate:

CYBERBULLISMO

bullismo online

Il bullismo moderno

Il cyberbullismo è una tipologia peculiare del bullismo posta in essere con l’utilizzo delle nuove tecnologie al fine di intimorire, molestare, far sentire a disagio o escludere una persona, mettere in imbarazzo. Ciò può realizzarsi attraverso telefonate, messaggi, mms, chat, forum online, social network, siti di giochi o di domande e risposte online.

STALKING

molestie ossessive

Gli atti persecutori

Condotta di chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita, con la reclusione da sei mesi a quattro anni, salvo che il fatto non costituisca più grave reato. Clicca qui per saperne di più sullo stalking...

MOBBING

molestie sul lavoro

Prede del lavoro

Con la parola mobbing ci si riferisce a quella forma di terrore psicologico posto in essere ai danni di un subordinato, di un collega di lavoro, di un individuo più debole. Si manifesta principalmente nei contesti lavorativi dove si possono ravvisare comportamenti posti in essere dal datore di lavoro o dagli stessi colleghi al fine di emarginare e danneggiare un lavoratore che spesso è incapace di reagire per paura di perdere l'impiego lavorativo. È possibile ravvisare il mobbing in altri contesti quali quello scolastico e familiare.

Mission

VOCE inDIFESA

“Crediamo che la violenza e le ingiustizie si combattano facendo sentire la propria voce. Ascoltarla e difenderla deve essere un diritto.”

VOCE inDIFESA è una Associazione No Profit creata da un Team di Esperti del campo Legale, Psicologico e Tecnologico unito con il preciso obiettivo di ascoltare, aiutare , assistere e difendere:

 

  • chi teme di poter subire, sta subendo o ha subito violenza, abusi e maltrattamenti di qualsiasi specie, chi è o si sente minacciato;
  • chi è sfruttato;
  • chi si sente pedinato, osservato, molestato;
  • chi è vittima delle ossessioni altrui, di quel qualcuno che crede di avere diritti su di lei;
Notizie

In evidenza

Ti teniamo sempre aggiornato su notizie riguardanti casi di violenze, sentenze di tribunali, articoli scritti dai nostri esperti ed altro.