Con l’avvicinarsi della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, la Presidenza del Consiglio, in collaborazione con la RAI, lancerà 2 spot per dare coraggio alle donne nel denunciare i violenti e di conseguenza farsi aiutare. Alla presentazione di questa campagna chiamata “Sblocca il Coraggio”, oltre alla sottosegretaria alle Pari opportunità Maria Elena Boschi,  era presente Lucia Annibali, consigliera Pari opportunità e vittima di quell’atto ignobile con l’acido che ha dovuto sottoporla a 17 interventi chirurgici.

“Abbiamo cercato di raccontare la storia di donne consapevoli di quello che stanno subendo e che trovano la forza e il coraggio di denunciare.” racconta la Annibali, “Non soggetti fragili, piuttosto persone con grandi risorse e coraggio dentro”.

1522 è il numero di pubblica utilità che può salvare la vita, oltre 26 mila le chiamate pervenute negli ultimi 10 mesi, oltre 4200 da donne vittime di violenza, 630 vittime di stalking e 113 chiamate in emergenza.